Written by 11:48 am Pisa, Cultura

Presentazione del libro “Il lungo filo nero del populismo” di Paolo Bagnoli

PISAMartedì 21 maggio alle ore 17:30, presso la Domus Mazziniana (via M. D’Azeglio, 14), Paolo Bagnoli presenterà il suo libro “Il lungo filo nero del populismo”.

L’incontro sarà introdotto dal professor Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana, e coordinato dal professor Romano Paolo Coppini, ex docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa. L’ingresso è libero.

Paolo Bagnoli è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, con un passato di insegnamento presso l‘Università Bocconi di Milano e l’Università di Siena. Ha lavorato come giornalista e collabora con riviste scientifiche e culturali. È stato direttore della Fondazione Primo Conti di Fiesole, del Gabinetto Vieusseux di Firenze e dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana. Attualmente dirige la Rivista Storica del Socialismo.

“Il lungo filo nero del populismo” esamina l’ascesa della destra populista in Italia, iniziata con la fine dei partiti storici e l’avvento di Silvio Berlusconi, passando per l’esperienza dell’Ulivo, la debolezza del Partito Democratico, la stagione del renzismo e il grillismo. Il libro analizza la crisi della democrazia italiana e i rischi per la Repubblica, fondata sui valori dell’antifascismo. Il volume include una prefazione di Marco Cianca, giornalista del Corriere della Sera.

Last modified: Maggio 21, 2024
Close