Written by 11:41 am Pontedera, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Calvino in città”: Pontedera celebra lo scrittore con un viaggio poetico e multimediale

PONTEDERAIl progetto legato alle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino a Pontedera continua con nuovi eventi coinvolgenti. Dopo le “Camminate Calviniane” che hanno interessato oltre 40 classi del Villaggio Scolastico, il “Cantiere 100 Calvino” si trasforma nel progetto “Calvino in città”.

Questo nuovo percorso intreccia il libro “Marcovaldo” ai luoghi di Pontedera, utilizzando il multimedia storytelling per rendere il testo più coinvolgente. Marcovaldo, protagonista dell’opera di Calvino e operaio della ditta Sbav, diventa un cittadino “immaginario” di Pontedera, portando nelle strade storie semplici, ricche di curiosità e poesia.

Il progetto si apre alla cittadinanza con eventi partecipativi e la creazione di contenuti multimediali. Due incontri al Villaggio Piaggio il 22 e il 29 maggio permetteranno la costruzione partecipata di una performance su “Marcovaldo”. La partecipazione è libera per tutte le età e non richiede competenze specifiche, solo la voglia di vivere in modo poetico e artistico la città.

La performance avrà luogo il primo giugno durante una passeggiata che raggiungerà la Biblioteca Gronchi, dove sarà inaugurata un’esposizione di fotografie di Lorenzo Bruni su Pontedera, con attori e illustrazioni relative al progetto di multimedia storytelling. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 giugno, concludendosi con un evento finale e una performance partecipativa.

Last modified: Maggio 18, 2024
Close