VOLTERRA – Gli studenti della terza classe ITIS “A. Santucci” di Pomarance e della terza classe Costruzione Ambiente e Territorio dell’IT “F. Niccolini” di Volterra hanno partecipato al Progetto “Vivere il Cantiere e impararlo a scuola”, organizzato dall’Ente Scuola Edile e CPT di Pisa.
Il corso, della durata di 16 ore, si è svolto in due giornate. Durante la prima giornata, le lezioni sono state erogate in modalità a distanza con formatori dell’USL al mattino e esperti della Scuola Edile nel pomeriggio.
Nella seconda giornata, grazie all’organizzazione della Scuola Edile che ha provveduto al trasporto, i ragazzi hanno partecipato a esperienze pratiche presso il Laboratorio Esperienza a Pisa, dopo aver ricevuto i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Il corso si è concluso con una verifica di comprensione superata con entusiasmo da tutti gli studenti. La consegna degli attestati è avvenuta durante una cerimonia il 30 aprile presso la sede dell’Ente Cassa Edile della provincia di Pisa.
La Direttrice della scuola, dottoressa Valentina Baldacci, e i docenti accompagnatori, ing. Alessandro Carzoli, ing. Damiano Scateni e dottoressa Elisa Battaglini, hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa.
La Dirigente Scolastica dell’ITIS “A. Santucci”, dottoressa Federica Casprini, ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza della formazione e della sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro, specialmente in un periodo in cui gli incidenti sono purtroppo frequenti. Ha inoltre apprezzato il ruolo dell’Ente Scuola Edile e CPT di Pisa nell’ambito della prevenzione attraverso la formazione dei giovani delle scuole superiori.
Last modified: Maggio 8, 2024