Written by 11:03 am Pisa, Attualità

Università di Pisa: brevettato un nuovo farmaco per il diabete

PISA – Il progetto denominato “MELODIE” è un’iniziativa sviluppata dai ricercatori del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, che mira a introdurre un nuovo farmaco per la gestione del diabete di tipo 2. Questo farmaco, chiamato “Met-ITC”, coniuga le proprietà antidiabetiche della metformina, uno dei farmaci più comunemente utilizzati per il diabete, con le caratteristiche protettive a livello cardiovascolare del solfuro d’idrogeno (H2S).

Secondo la Professoressa Alma Martelli, coordinatrice scientifica del progetto MELODIE, il Met-ITC si basa su una molecola ibrida che combina l’effetto antidiabetico della metformina con le proprietà cardiovascolari degli isotiocianati, sostanze naturali presenti in alcuni alimenti come broccoli e rucola, capaci di rilasciare H2S nell’organismo. Questo gas svolge un ruolo importante come “gastrasmettitore”, proteggendo la parete vascolare da condizioni infiammatorie e ossidative associate a disturbi metabolici come il diabete.

Il team di ricerca responsabile dello sviluppo del Met-ITC è composto da esperti nel campo della farmacologia e della chimica farmaceutica, tra cui il Professore Vincenzo Calderone, il Professore Federico Da Settimo Passetti, la Professoressa Sabrina Taliani, la Professoressa Alma Martelli, la Professoressa Lara Testai, la Professoressa Elisabetta Barresi, la Dott.ssa Valentina Citi e la Dott.ssa Eugenia Piragine. Questo gruppo di ricercatori vanta una vasta esperienza nella progettazione, sintesi e valutazione farmacologica di farmaci ibridi, con particolare attenzione alle molecole capaci di rilasciare H2S.

Negli ultimi anni, il team ha focalizzato la propria ricerca sui farmaci rilascianti H2S come potenziali agenti terapeutici per rispondere a bisogni medici non soddisfatti, concentrandosi soprattutto sul sistema cardiovascolare e producendo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale.

Last modified: Marzo 21, 2024
Close