Il 6 e 7 ottobre a Pontedera spettacoli, video e installazioni concludono “Generazione”, il percorso di alta formazione promosso da Fondazione Fabbrica Europa.
PONTEDERA – Dall’identità alla solitudine, dal movimento collettivo ai gesti dei campetti di periferia: le ricerche di nove giovani artisti e artiste arrivano al pubblico del Teatro Era. Martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, alle 19, sono in programma le restituzioni finali di “Generazione. Pratiche artistiche multidisciplinari”, con ingresso libero.

L’appuntamento, intitolato “Idee per il futuro”, conclude il progetto intensivo e residenziale promosso da Fondazione Fabbrica Europa, che da maggio a ottobre ha trasformato il teatro pontederese in un laboratorio di formazione e creazione. I partecipanti, tra i 22 e i 31 anni, hanno approfondito regia, drammaturgia, movimento, arti visive, sperimentazione sonora, realtà virtuale e progettazione culturale.
Le creazioni finali sono state sviluppate sotto la supervisione di Jaroslaw Fret, regista e attore polacco, direttore del Grotowski Institute di Wrocław e fondatore di Teatr ZAR.
Tra i lavori presentati, “Prima del mondo”, di e con Elena Bignardi, Erika Gliozheni e Luca Occhipinti, esplora identità, memoria e attesa attraverso corpi, musica e abiti. “GASSS”, di Francesco Maggiora, Chiara Mameli e Luca Roncone, parte invece dall’allenamento e dai campetti di periferia per indagare ripetizione, agonismo e codici gestuali della trap.
Il ballo di gruppo e lo sbadiglio sono al centro di “Sin querer – Cedere”, progetto di Filippo Gonnella realizzato con Claudio Larena, Chiara Mameli e Francesca Sorice: una ricerca sulle forme involontarie dello stare insieme.
Completano la proposta la videoinstallazione “Niente niente niente”, le presentazioni “Racconti del fiume” di Elena Bignardi e “Tutto gira” di Claudio Larena, oltre all’installazione partecipativa “La sogneria” di Francesca Sorice.
Il percorso, articolato in cinque moduli, ha coinvolto professionisti della scena nazionale e internazionale, tra cui Roberto Bacci, Michele Santeramo, Cristina Kristal Rizzo, Tomi Janežič e il duo MASBEDO. È stato realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo+ 2021–2027 della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì.
Gli appuntamenti si terranno al Teatro Era, in via Indipendenza a Pontedera. Informazioni su www.fabbricaeuropa.net.





















