Written by 5:41 pm Pisa, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Consentita la raccolta delle telline al Gombo. Revocata la declassificazione temporanea

PISA – Con atto dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest è stato revocato il divieto di raccolta, commercializzazione, trasformazione e immissione al consumo delle telline (Donax trunculus), estratti dalle acque territoriali ricadenti nel banco naturale Zona A del Gombo. Il divieto era scattato ai primi di giugno, come procedura prevista nel caso di superamento dei limiti di Escherichia Coli.

Le successive analisi dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest hanno certificato il ripristino dei limiti legislativi microbiologici previsti per la raccolta e consumazione delle telline, autorizzandone nuovamente l’immissione sul mercato.

Last modified: Giugno 26, 2026
Close