PISA – Riparte a Pisa la rassegna Warning, mercoledì 18 febbraio ospitata nell’auditorium di Palazzo Blu, con l’incontro dal titolo “L’esplosione della vita sulla Terra e lontano da noi”.
Relatori saranno John Robert Brucato, dirigente di ricerca presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e Manuela Giovannetti, professoressa emerita dell’Università di Pisa.
Al centro dell’appuntamento il tema dell’origine della vita, dalla comparsa dell’acqua liquida sulla Terra, circa 4,4 miliardi di anni fa, fino allo sviluppo delle prime forme di fotosintesi. L’incontro ripercorrerà le principali teorie scientifiche, dall’abiogenesi – sostenuta dagli studi di Oparin e Haldane e dagli esperimenti di Miller-Urey – alla panspermia, che ipotizza una diffusione cosmica della vita.
Spazio anche all’astrobiologia, disciplina chiave per comprendere se esistano forme di vita oltre il nostro pianeta, e alle ricerche attualmente in corso.
Gli incontri di Warning sono aperti al pubblico e si svolgono nell’auditorium di Palazzo Blu alle ore 15.30, con possibilità di seguire la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Palazzo Blu e sul sito warning.palazzoblu.it.
La rassegna è ideata da INFN Sezione di Pisa e realizzata da Palazzo Blu con il sostegno della Fondazione Pisa.
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Febbraio 16, 2026
















