MARINA DI PISA – Come dice un proverbio “Meglio fare il prosciutto senza sale che con la moglie (o marito) far Carnevale” nel senso che festeggiare il Carnevale in casa non ha senso, è una festa che prevede compagnia, allegria generale e qualche innocente trasgressione.

E Marina di Pisa si appresta a festeggiare gli ultimi giorni del Carnevale 2025 con grandi appuntamenti per grandi e piccini. Da sabato 1° marzo a Martedì Grasso (4 marzo) un susseguirsi di feste e iniziative che coinvolgeranno tutti gli abitanti e i molti che arriveranno da Pisa e dintorni. Si inizia sabato alle ore 20 con una festa nel salone di Santa Maria Ausiliatrice con video, musica, balli, animazione con la presenza del Dj Ranieri, pentolaccia e concorso delle maschere organizzato dall’Unità pastorale di Marina di Pisa.
Domenica 2 marzo il corso mascherato “Mary Poppins e gli spazzacamini” per le vie di Marina di Pisa con partenza dal Porto alle ore 15.00 sfilata delle maschere accompagnata dalle bande “Del Bravo”, “La sbandata” e i “Musici sbandieratori di Pisa”. Premiazione finale delle maschere degli adulti, baby, junior e di gruppo alle 17,30 in Piazza Gorgona.
E martedì 4 marzo, ultimo giorno di carnevale, al mattino la sfilata sul Lungomare dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “N. Pisano” di Marina di Pisa che coinvolgerà le due scuole primarie, “Newbery” e “Viviani”, oltre che le scuole dell’infanzia “Ceccherini” e “Maria Ausiliatrice” e il Nido d’Infanzia di Marina di Pisa. 300 ragazzi che saranno divisi in due gruppi: un gruppo partirà da via dell’Ordine di Santo Stefano 15 e l’altro da via Arnino 1 e si incontreranno in piazza Sardegna percorrendo il lungomare.
L’orario di partenza sarà intorno alle 9:30 e il rientro è previsto per le 12:00. La sera di martedì, alle 20, la “Cena in allegria” ancora organizzata dalle parrocchie di Marina di Pisa animata dal gruppo teatrale dell’Unidea per chiudere il carnevale in allegria e con uno sguardo anche alle necessità della parrocchia. Infatti, i fondi raccolti durante le iniziative del carnevale andranno per due progetti dell’Oratorio: una lavagna multimediale per la catechesi e per la riattivazione del salone don Bosco con un nuovo sistema audio e video strutturato per la visione di film per riprendere le attività culturali e di spettacolo.
Last modified: Febbraio 26, 2025