Written by 8:17 am Attualità, Pisa

Università di Pisa: nuovo dispositivo robotico per la riabilitazione dell’arto superiore e della mano

PISA – L’Università di Pisa ha introdotto un nuovo dispositivo all’avanguardia per la riabilitazione dell’arto superiore e della mano, il Gloreha Sinfonia Plus, che combina robotica e riabilitazione.

Il dispositivo, situato nel Centro universitario di Medicina riabilitativa e dello sport, è stato acquisito grazie al finanziamento nazionale del progetto “Fit for Medical Robotics”, un’iniziativa del Governo nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR. Il progetto coinvolge 11 enti di ricerca e università italiane, tra cui l’Università di Pisa.

Il Gloreha Sinfonia Plus è dotato di guanti sensorizzati che permettono l’interazione con un software che propone esercizi riabilitativi sotto forma di “serious games”. Il dispositivo, utile sia per bambini che adulti, favorisce l’apprendimento motorio e il recupero del gesto deficitario. Il Centro avrà anche una “palestra robotica” per percorsi riabilitativi personalizzati per pazienti con patologie neurologiche, ortopediche o geriatriche e per sportivi in fase di recupero.

In futuro, sono previsti ulteriori acquisti di dispositivi avanzati per consolidare il Centro come punto di riferimento per la Medicina Riabilitativa e dello Sport.

Last modified: Marzo 12, 2025
Close