Scritto da 9:13 am Pisa, Cultura

“Tutta una storia di Resistenze”: alla Domus Mazziniana presentazione della seconda edizione del fumetto

PISA – Giovedì 4 aprile alle 17, presso la Domus Mazziniana (situata in via M. D’Azeglio 14), avrà luogo la presentazione della seconda edizione del fumetto pubblicato dalla casa editrice Barta Bandierine, intitolato “Tutta una storia di Resistenze”.

Il volume è stato curato da Stefano Gallo, Primo ricercatore del CNR e Direttore scientifico della Bfs – Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa, e Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976-2021), autore, fumettista e illustratore.

La pubblicazione, che ha ricevuto il patrocinio dell’ANPI nazionale, presenta sette storie ispirate a eventi inventati o realmente accaduti, inserite nel contesto storico della Resistenza. I racconti abbracciano diverse regioni della Penisola e oltre, da Napoli a Milano, passando per la Jugoslavia.

All’evento parteciperanno l’autore Stefano Gallo, Pietro Finelli (Direttore scientifico della Domus Mazziniana), Bruno Possenti (Presidente provinciale ANPI Pisa) e Andrea Settis Frugoni (editore).

Last modified: Aprile 3, 2024
Close