Written by 1:51 pm Cascina, Attualità

Tre ragazze ucraine ospiti della Misericordia di Cascina

CASCINATre giovani ragazze ucraine sono state ricevute dal vicesindaco Cristiano Masi e dall’assessora Giulia Guainai nella sala del consiglio comunale.

Ospiti della Misericordia di Cascina e accompagnate dal governatore Emilio Paganelli e dal volontario Luigi Pisano, Inna Tuchak, Nadiia Shtefanwiuk e Mariana Lehkodukh resteranno a Cascina per una settimana, prima di partecipare a Roma alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Le tre ragazze arrivano dalla città di Ivano Frankivsk (regione ucraina al confine con la Romania e la Polonia), città nella quale la Misericordia ha contribuito a fondare un’associazione di Misericordia, promossa dall’Arcidiocesi locale e animata da un gruppo di giovani volontari/e volenterosi/e di portare il proprio aiuto alla popolazione locale.

La Misericordia di Cascina è stata attiva fin dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina con una raccolta di beni di prima necessità per portare il proprio contributo a favore della popolazione fragile e vulnerabile dell’Ucraina. E la città di Ivano Frankivsk è stata quella dove venivano convogliati i beni.

Un gruppo di 15 giovani della Misericordia di Ivano Frankivsk, dopo aver partecipazione a una formazione erogata a marzo 2025 dalla Confederazione, ha fatto richiesta espressa di poter fare esperienza diretta dei servizi alla persona presso le Misericordie toscane, così da toccare con mano il “sistema Misericordia” che porge la mano a chiunque sia in condizione di bisogno. Inna, Nadiia e Mariana sono dunque arrivate a Cascina per fare questa esperienza prima di riunirsi agli altri compagni a Roma.

Last modified: Luglio 21, 2025
Close