PISA – Pisa e la Toscana si propongono come un punto di riferimento crescente per l’innovazione nel Mediterraneo. Grazie a un finanziamento di 150mila euro previsto dalla legge 10/2025 del Consiglio regionale e a uno stanziamento di 500mila euro inserito in bilancio dalla Giunta a fine 2024, prende forma il progetto ‘Toscana nel Mediterraneo’.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di favorire gli scambi istituzionali, economici e culturali tra le regioni che si affacciano sul mare nostrum e di rafforzare il ruolo della Toscana come uno dei principali hub europei per l’innovazione.
“Questo progetto è una grande opportunità per la nostra regione e per la costa toscana – afferma Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana. Vogliamo costruire ponti tra le realtà del Mediterraneo, incentivando l’attrazione e l’accelerazione di start-up innovative. Pisa, con le sue eccellenze universitarie e la sua vocazione tecnologica, può tornare a essere il cuore pulsante dell’innovazione in tutto il Mediterraneo, come lo è stata in passato.“
Il progetto prevede il finanziamento di eventi e sessioni di lavoro mirati al confronto tra istituzioni, imprese e giovani talenti. Grazie al coinvolgimento di Sviluppo Toscana S.p.A., saranno organizzate attività di attrazione e networking tra le realtà emergenti di maggiore rilievo.
“Voglio ringraziare il presidente Giani per aver condiviso da subito la strategicità di questo progetto – aggiunge Mazzeo. Le risorse stanziate dalla Giunta hanno l’obiettivo di individuare la sede fisica del progetto a Pisa, tramite la riconversione dei locali del Museo del Calcolo. Con ‘Toscana nel Mediterraneo’ vogliamo dare continuità all’esperienza di Casa Toscana a San Francisco, che ha aperto il dialogo della nostra regione con le eccellenze della Silicon Valley. Vogliamo replicare quel modello anche qui, attirando alcune delle start-up più promettenti e innovative del Mediterraneo e facendo di Pisa e della Toscana una capitale dell’innovazione in Europa.“
L’iniziativa sarà ufficialmente lanciata nei prossimi mesi con una serie di eventi e incontri che coinvolgeranno imprese, università e istituzioni provenienti dalle regioni affacciate sul Mediterraneo.
FOTO TRATTA DA https://inconsiglio.it/
Last modified: Marzo 6, 2025