PISA – La brutta batosta subita dal Pisa contro l’Inter ha sicuramente aperto gli occhi a mister Alberto Gilardino, che ha commentato dichiarando la serata come amara, perché un 6-2 è sempre una brutta storia, soprattutto quando vai in vantaggio di 2 gol.
Ad ammorbidire la caduta c’è sicuramente il fatto che la Beneamata domina sia la classifica che il palinsesto bet di Serie A 2025/2026 su Betfair, perché ormai, insieme al Diavolo resta la favorita assoluta per la vittoria del campionato, basti pensare, che il reparto offensivo del Biscione è arrivato a quota 50 gol dopo l’ultimo match.
Per il Pisa sono soltanto 4 i punti che lo dividono dalla Serie A alla Serie B, un muro invalicabile per ora, o almeno così sembra. I prossimi match saranno determinanti, ma vediamo un po’ di curiosità statistiche del club toscano.
Gol, prestazioni e statistiche dei nerazzurri
Sono soltanto 18 i gol nei primi 22 match, a fronte di 37 reti subite. Sul tabellino dei marcatori ci sono Moreo con 5 gol e 1 assist, Nzola con 3 reti (che però non fa più parte del progetto nerazzurro) e Tramoni con 2 gol e 2 assist, ma statisticamente il Pisa va molto male. Soltanto una vittoria e 11 pareggi, con 10 sconfitte che suonano già come una condanna, ma niente è ancora perduto. Il Pisa gioca meglio in casa rispetto alle gare in trasferta, ma lo score è ancora troppo negativo, mentre in totale, sono 9 su 22 i match terminati in over 2.5, segno che la squadra gioca sul filo del rasoio e qualcosa si può ancora migliorare.
Le dirette rivali del Pisa
Il Verona scalpita a pari punti e non vede l’ora di uscire dalla morsa dell’ultima posizione, mentre davanti ci sono Fiorentina e Lecce che non hanno nessuna intenzione di mollare. Le altre squadre sono ancora troppo distanti per provare a prendere la scia, ma per ora, i nerazzurri possono provare a braccare i loro acerrimi nemici Viola per provare una doppia goduria.
I prossimi match dei Nerazzurri in campionato.
Le statistiche delle scommesse calcio offrono poche chance al Pisa sia nelle singole giornate di campionato, sia per quanto riguarda la salvezza. Le ragioni sono da ricercare nei risultati deludenti, ma lo 0 – 2 rifilato all’Inter a inizio match, potrebbe nascondere una nuova consapevolezza per il club toscano, che deve ripartire proprio da quei primi 23 minuti di fuoco. Il prossimo match è in casa, perché il 31 gennaio 2025 il Pisa sfida il Sassuolo, in una gara dove i Nerazzurri devono assolutamente fare punti. Il 6 febbraio è previsto lo scontro diretto contro il Verona, in quello che potrebbe diventare il match salvezza già a inizio del girone di ritorno: una gara da non sbagliare, anche se giocata in trasferta. Dopo il match proibitivo contro il Milan, che ha perso soltanto una gara in questa stagione, c’è il derby contro la Fiorentina: 22 febbraio 2025 ore 15. Questo è un altro match decisivo, perché la Viola ancora barcolla e deve ritrovare la retta via per restare in Serie A.
Last modified: Gennaio 29, 2026

















