PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della consigliera comunale de La città delle persone Emilia Lacroce sulla sicurezza in città e l’innalzamento di fascia della Questura di Pisa. Si aggiunge la segnalazione, da parte di residenti della zona, di una rissa a colpi di bottiglie in via Cattaneo, con una persona che è stata vista brandire un grosso coltello.
“Serve innalzamento di fascia per la Questura. Il Sindaco dica cosa ha fatto”
«Da tempo – dichiara la consigliera Maria Antonietta Lacroce – denunciamo una grave carenza di organico nelle forze dell’ordine operative a Pisa. I dati forniti dal Comando della Polizia Municipale, che abbiamo richiesto come gruppo consiliare, confermano un quadro preoccupante: nel biennio 2022-2023 il numero delle denunce è triplicato rispetto alla media del quadriennio precedente, con l’80% dei reati concentrati nel centro cittadino».
Il question time presentato da Lacroce ha preso le mosse anche da alcuni fatti di cronaca recenti, tra cui il caso – diventato virale sui social – della turista che ha raccontato pubblicamente la propria disavventura e il ritrovamento di valigie rubate in via Battelli. A questi episodi si aggiungono gli esiti del sopralluogo in via Cattaneo, svolto il 14 maggio dalla seconda commissione consiliare permanente, durante il quale sono emerse ulteriori criticità. Alcuni residenti hanno riferito di una rissa con lancio di bottiglie e della presenza di una persona armata di coltello.
«Non possiamo più far finta di nulla – prosegue Lacroce – anche alla luce dei ripetuti allarmi lanciati dai sindacati della Polizia di Stato attraverso la stampa locale. È necessario elevare la Questura di Pisa a una fascia superiore, specialmente in vista del ritorno del Pisa Calcio in Serie A, che porterà un naturale aumento degli impegni legati alla gestione dell’ordine pubblico».
Durante la seduta consiliare, la consigliera ha chiesto chiarimenti sull’azione dell’Amministrazione comunale in merito alle interlocuzioni con il Governo centrale per ottenere l’adeguamento richiesto.
«Il sindaco – spiega Lacroce – ha risposto che le interlocuzioni sono state avviate. Meglio tardi che mai, dato che è in carica da sette anni. Ha anche annunciato l’installazione di videocamere nella zona di Piazza dei Miracoli: misure tardive e insufficienti, che comunque monitoreremo con attenzione per valutarne l’effettiva attuazione».
Infine, Lacroce ha rivolto un ringraziamento al Questore uscente Raffaele Gargiulo per il servizio svolto, accogliendo con un saluto di benvenuto il nuovo Questore Salvatore Barilaro: «Come gruppo consiliare La Città delle Persone, rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con tutte le istituzioni per il bene della nostra città».
Last modified: Maggio 27, 2025