PISA – Giovedì 18 aprile alle 17.00, presso l’Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino, 1), si terrà l’incontro “Generazioni di donne nel mondo STEM a confronto“.
All’evento parteciperanno le docenti dell’Ateneo Elisa Giuliani, prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030, Giovanna Pizzanelli della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile e Lucia Pallottino, Direttrice del Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, insieme ad alcune rappresentanti di GenS, una Community dedicata all’empowerment femminile nel mondo delle STEM: la fondatrice Alessandra Cravetto, Chiara Pacchioli, Gaia Contu e Vanessa Mainardi.
L’appuntamento segna l’avvio della rassegna “Scintille: donne che fanno scienza”, organizzata dalla Commissione Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) con il coordinamento della professoressa Renata Pepicelli.
“Scintille: donne che fanno scienza” propone una serie di incontri rivolti alla comunità universitaria, a docenti e studenti delle scuole superiori del territorio e alla cittadinanza tutta.
L’obiettivo è discutere il ruolo delle donne nelle STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nel cambiare il panorama scientifico, nonostante la persistente disparità di genere.
Il ciclo offre un’opportunità per condividere esperienze di donne impegnate nella scienza, promuovendo un dialogo intergenerazionale.
Last modified: Aprile 17, 2024