PECCIOLI- Oltre cento rappresentanti di enti locali, terzo settore, organizzazioni sindacali e servizi socio-sanitari hanno partecipato alla due giorni promossa dalla Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera per l’elaborazione del nuovo Piano integrato di salute (Pis). L’iniziativa si è svolta venerdì 9 e sabato 10 gennaio all’Incubatore de La Fila di Peccioli.
Il Pis è lo strumento di programmazione che definisce le priorità sanitarie e sociali del territorio, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita della popolazione nel prossimo triennio.
Nel pomeriggio di venerdì i partecipanti hanno lavorato in quattro tavoli tematici, affrontando temi come il nuovo modello di sanità territoriale, la gestione della cronicità e dell’invecchiamento, le disuguaglianze sociali e sanitarie, il benessere di bambini, giovani e famiglie, oltre a disabilità, salute mentale e dipendenze. Sabato mattina i risultati dei gruppi di lavoro sono stati condivisi in plenaria.
«Il coinvolgimento di istituzioni, sanità, volontariato e parti sociali è fondamentale per costruire una programmazione socio-sanitaria che nasca dai bisogni reali delle comunità», ha dichiarato Michela Profeti, direttrice della Società della Salute. «La due giorni di Peccioli rappresenta l’avvio di un percorso partecipativo continuativo, che potrà rafforzarsi anche attraverso le nuove Case della comunità, punti chiave della riforma della sanità territoriale».
Il Piano integrato di salute sarà ora sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci della SdS e guiderà le politiche sanitarie e sociali della zona nei prossimi anni.
Last modified: Gennaio 15, 2026

















