PISA- Venerdì 4 luglio si è svolta la cerimonia di benedizione della statua restaurata di San Ranieri, ricollocata nello spartitraffico tra via Cisanello e la rotatoria dei Caduti di San Quirico di Valleriana. L’opera in bronzo, realizzata dallo scultore Alessandro Caetani nel 2011 e donata dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, era caduta lo scorso febbraio ed è stata ora riposizionata dopo un attento restauro.
«Era il 2011 quando inaugurammo quest’opera in occasione dell’800° anniversario della morte del santo – ha ricordato l’assessore Riccardo Buscemi –. Dopo la caduta, mi sono attivato affinché fosse prontamente restaurata e restituita alla città. Ringrazio il sindaco, gli uffici comunali, il maestro Caetani e tutti coloro che hanno reso possibile il ritorno di San Ranieri, simbolo di accoglienza, pace e ascolto».
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’arcivescovo emerito di Pisa Giovanni Paolo Benotto, lo scultore Caetani, il Questore Salvatore Barilaro, rappresentanti delle forze armate, del Credit Agricole, e di associazioni civili e religiose.
La statua raffigura San Ranieri nell’atto di offrire pane e acqua, in segno di accoglienza e carità verso la comunità.
Last modified: Luglio 7, 2025