SAN MINIATO BASSO – Il 19 ottobre, il Comune ufficializzò il cambio di nome delle località Pinocchio, Casenuove e Ontraino in San Miniato Basso, elevando la parrocchia da Prioria a Propositura. All’epoca, la frazione era costituita da gruppi di case sparse, con il ponte del Pinocchio come crocevia principale. Negli anni, San Miniato Basso è cresciuta in una vivace cittadina ricca di tradizione.
Dopo la festa di giugno celebrata dai bambini delle scuole, San Miniato Basso festeggia il suo compleanno il 18 e 19 ottobre.
Sabato 18 ottobre, alle 18, sarà presentato il libro “Dal Pinocchio a San Miniato Basso, cento anni di storia”, curato da Laura Baldini e Francesco Fiumalbi, presso la Casa Culturale.
All’evento parteciperanno figure come Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Simone Giglioli, sindaco di San Miniato. Il libro racconta lo sviluppo del paese dal 1924, con foto e documenti, e analizza i cambiamenti nel tempo grazie alla sua posizione strategica.
Il 19 ottobre, alle 17, sarà inaugurata la restaurata epigrafe del 1924, e in piazza della Pace verrà presentata una nuova bacheca commemorativa. Alle 18, seguirà la santa messa nella parrocchia della Trasfigurazione, celebrata celebrata dal Vescovo Mons. Giovanni Paccosi insieme al parroco don Fabrizio Orsini.
Tutte le iniziative sono organizzate dal comitato “Dal Pinocchio a San Miniato Basso, 100 anni di storia” in collaborazione con associazioni locali.
Last modified: Ottobre 15, 2024