Written by 7:59 am Casciana Terme Lari

Rifiuti abbandonati, raffica di controlli: 2 denunce e 14 sanzioni

CASCIANA TERMER LARI – «Sono gesti che non sopportiamo e che non abbiamo alcuna intenzione di tollerare». Così l’assessore all’Ambiente Fatticcioni interviene sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che l’Amministrazione comunale sta contrastando con controlli rafforzati e strumenti di sorveglianza.

Nel 2025 è stato attivato un tavolo permanente con la Polizia Locale, che ha consentito un monitoraggio costante e l’uso mirato di fototrappole e videosorveglianza. I risultati sono concreti: nel solo mese di dicembre la Polizia Locale ha accertato 2 denunce penali e 14 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 4.720 euro, cifra che potrebbe salire a 13.720 euro qualora i responsabili dei reati penali scelgano di pagare la sanzione prevista.

Due persone sono state denunciate per l’abbandono di sacchi di rifiuti lungo la viabilità e in prossimità di aree sensibili. In entrambi i casi, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, i responsabili sono stati identificati e obbligati al recupero e al corretto smaltimento dei rifiuti. La normativa prevede una sanzione di 4.500 euro per evitare il procedimento penale; in caso contrario è prevista anche la sospensione della patente da quattro a sei mesi.

Le fototrappole hanno inoltre permesso di individuare tre veicoli coinvolti in abbandoni presso le campane del vetro, con sanzioni da 1.500 euro e fermo del mezzo per un mese. La videosorveglianza comunale ha portato anche a 9 sanzioni per conferimenti scorretti, mentre ulteriori controlli hanno consentito di identificare altri due trasgressori per sacchi non conformi.

Sono stati rilevati infine episodi più gravi, con abbandoni organizzati e uso di mezzi pesanti, come in via dei Castagni a Lari. «Questo è un gesto criminale», sottolinea Fatticcioni.

L’Amministrazione rinnova l’appello alla collaborazione dei cittadini e annuncia il potenziamento delle fototrappole. «Controlli e sanzioni sono fondamentali – conclude l’assessore – ma la tutela dell’ambiente passa anche dalla responsabilità di chi vive il territorio».

Last modified: Gennaio 20, 2026
Close