Written by 12:43 pm Volterra

REMS Volterra, Petrucci(FDI): “Progetto da rivedere, occorre raddoppiare i posti disponibili”

VOLTERRA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Diego Petrucci, Consigliere Regionale (FdI).

«Il progetto della nuova Rems presentato dall’Asl Nord Ovest necessita di una revisione completa. L’avvio dei lavori per il nuovo parcheggio è certamente positivo, essendo un’infrastruttura attesa e indispensabile, ma non è detto che la Rems debba sorgere proprio sull’area destinata al parcheggio, consumando suolo in una zona già caratterizzata da numerosi edifici pubblici inutilizzati».

«Se da ottobre saremo al governo della Toscana, rivaluteremo l’intero progetto. A Volterra ci sono molti immobili pubblici dismessi, alcuni già destinati a funzioni sanitarie: costruire ex novo senza valorizzare l’esistente significa sprecare risorse e aumentare il consumo di suolo. La scelta più sensata deve conciliare due obiettivi: valorizzare il patrimonio già presente e realizzare una struttura moderna, efficiente e funzionale».

«Negli ultimi anni l’Asl Nord Ovest a Volterra ha collezionato solo errori, e anche questa volta il progetto sembra distante dalle reali necessità del territorio e della Toscana, considerando che si tratta di un’opera di interesse regionale. Pensare di costruire una Rems che aumenterebbe di sole dieci unità i posti disponibili è semplicemente inadeguato. Serve un intervento ambizioso: almeno raddoppiare i posti esistenti, fornendo finalmente una soluzione strutturale e non di facciata» dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Last modified: Settembre 3, 2025
Close