PISA – È stato pubblicato il bando per richiedere il contributo una tantum “Bonus Mamma e Bebè 2024”, un’iniziativa destinata a supportare i neo-genitori nell’acquisto di beni di prima necessità per la maternità e la nascita. Le domande per accedere al contributo possono essere presentate a partire da venerdì 22 novembre, fino al 16 gennaio 2025. Possono partecipare i residenti del Comune di Pisa.
Il contributo, che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse, ammonta complessivamente a 114.000 euro, con una cifra massima di 1.500 euro per ciascun beneficiario. I fondi dovranno essere spesi entro il 31 dicembre 2025 presso farmacie ed esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
“Con questa misura – afferma l’assessore alle politiche sociali Giovanna Bonanno – l’amministrazione comunale rinnova il suo impegno a supportare le famiglie nei momenti più delicati della vita, come la nascita di un figlio. Abbiamo incrementato il budget destinato a questa misura, portandolo a 114.000 euro, un segnale concreto di attenzione e vicinanza per aiutare a sostenere le spese legate alla maternità e alla prima infanzia. Nei prossimi giorni, tutte le famiglie che hanno avuto un bambino nel 2024 riceveranno una lettera informativa direttamente a casa.”
Requisiti e Modalità di Presentazione delle Domande
Per poter richiedere il bonus, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Pisa
- Cittadinanza italiana, UE, o non UE con permesso di soggiorno regolare
- Un figlio nato tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, oppure un figlio adottato o affidato, iscritto nel nucleo familiare nel 2024
- Attestazione ISEE 2024 con un valore massimo di 25.000 euro
Le domande devono essere presentate online attraverso il portale del Comune di Pisa, al seguente link: Portale Comune di Pisa. Per l’accesso, è necessario possedere le credenziali SPID, CIE o CNS.
In alternativa, è possibile ricevere supporto per la compilazione della domanda presso l’URP e i centri di facilitazione digitale del Comune, prenotando un appuntamento tramite il portale online o chiamando il numero 050 910320. Gli sportelli di supporto sono anche attivi presso i seguenti centri:
- Centro Polivalente San Zeno (via San Zeno, 17)
- Centro Polivalente Pisanova (via Viale, 2)
- Palestra Popolare Cep (via Bonamici, 8)
Il bando completo è disponibile al link: Bando Bonus Mamma e Bebè. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Sociale del Comune all’indirizzo ufficio.sociale@comune.pisa.it.
Last modified: Novembre 22, 2024

















