PONTEDERA – Venerdì 8 novembre, alle ore 18, nella Sala Cieslak del Teatro Era di Pontedera, sarà presentato il libro “I solisti del coro” (Pacini Editore) di Angelo Migliarini.
Il volume racconta gli ultimi cinquant’anni della storia italiana attraverso le storie e le voci di personaggi celebri, offrendo uno spunto riflessivo su figure storiche e momenti salienti della nostra memoria collettiva. Con un tocco di sarcasmo e una scrittura intrigante, Migliarini esplora le vite di questi protagonisti, descrivendoli come tasselli indelebili di una storia personale e sociale.
Angelo Migliarini, laureato in Lettere all’Università di Pisa, si è successivamente specializzato in storia dell’arte medievale e moderna. Ha collaborato con il regista Marco Ferreri, scrivendo libri e contributi sul cinema, ed è attualmente presidente della Fondazione Charlie. “I solisti del coro” è il suo primo romanzo, descritto da Ugo Chiti, drammaturgo e sceneggiatore, come una “narrazione capace di intrigare e sedurre il lettore grazie a una scrittura ironica e divertita”.
Alla presentazione interverranno, insieme all’autore, Paolo Migone, comico e cabarettista toscano, l’attore e scrittore Roberto Scarpa, e Michele Quirici, esperto di storia locale. Saranno presenti anche il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, l’assessore alla cultura Francesco Mori, l’assessora regionale Alessandra Nardini e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.
L’incontro, organizzato dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, è a ingresso libero.
Last modified: Novembre 5, 2024