Written by 1:21 pm Pontedera, Politica

Pontedera, via Maestri del Lavoro: Gioventù Nazionale e Azione Universitaria chiedono tempi certi

PONTEDERA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera, e Matteo Becherini, Presidente di Azione Universitaria Pisa.

La prolungata chiusura di via Maestri del Lavoro torna al centro del dibattito cittadino. A sollevare la questione sono Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera, e Matteo Becherini, presidente di Azione Universitaria Pisa, che denunciano disagi “ormai oltre ogni soglia di tollerabilità”.

Secondo i due rappresentanti, la strada – chiusa da quasi quattro anni – rappresentava un’infrastruttura strategica sia per la viabilità urbana sia per i parcheggi a servizio del polo culturale di viale Rinaldo Piaggio. Un’area che ospita istituzioni di rilievo come la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa e la Biblioteca Gronchi.

Nel mirino finisce proprio il calo di accessi alla biblioteca: “Nel 2019 si registravano oltre 300mila ingressi, scesi a circa 166mila nel 2024. Un dato che, come segnalato dagli studenti, è legato anche alla drastica riduzione dei parcheggi e al degrado della zona”, affermano Nannipieri e Becherini. Vengono inoltre segnalate criticità igienico-sanitarie e il fatto che l’area risulti comunque attraversata nonostante la chiusura.

I due esponenti ricordano le tempistiche annunciate dall’amministrazione comunale nel 2025, che indicavano l’avvio del cantiere entro la primavera e la riapertura dei parcheggi entro l’autunno. “Siamo a febbraio 2026 e del cantiere non c’è traccia”, sottolineano.

Da qui la richiesta formale al Comune: indicare una data certa di avvio dei lavori e garantire la conclusione dell’intervento entro settembre, in coincidenza con l’inizio del prossimo anno scolastico. “Ripristinare la piena funzionalità della via significa sostenere concretamente il diritto allo studio e rafforzare l’attrattività culturale del territorio”, concludono.

Last modified: Febbraio 12, 2026
Close