PONTEDERA- Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e l’assessore Alessandro Puccinelli hanno ricevuto ieri mattina, a Palazzo Stefanelli, una delegazione di Unarma – Associazione Sindacale Carabinieri, il primo sindacato nato in Italia a tutela del personale dell’Arma e tra i più rappresentativi a livello nazionale e toscano.
L’incontro, richiesto dal segretario generale regionale Costantino Fiori e dal consigliere Massimo Risitano, si è svolto nell’ambito delle attività sindacali e ha rappresentato un’occasione per approfondire il tema della nuova sede del Comando Compagnia di Pontedera.
«Si tratta di un’opera sempre presente nei programmi dell’Amministrazione e che resta una priorità – ha dichiarato il sindaco Franconi –. La pandemia e l’investimento sul Polo Carlesi ne hanno solo rallentato la realizzazione, ma il progetto è strategico e prevede un investimento complessivo di 6,3 milioni di euro per riqualificare l’intera area del quartiere stazione».
Nel frattempo, l’Amministrazione ha concluso l’iter urbanistico dell’area interessata, acquisendo l’ex scalo merci ferroviario di via Brigate Partigiane. Qui sorgerà il nuovo terminal degli autobus, che consentirà di liberare l’area dove sarà costruita la futura caserma.
«L’incontro di oggi ha offerto un aggiornamento significativo – hanno commentato Fiori e Risitano –. Vogliamo che il progetto sia condiviso e partecipato, perché la sicurezza è un valore che riguarda tutti. Come Unarma offriamo massima disponibilità a collaborare, anche per rafforzare la fiducia dei cittadini e valorizzare il ruolo delle istituzioni. Il benessere del personale è centrale: lavorare in condizioni adeguate significa garantire un servizio più efficace e costante per tutta la comunità. Restiamo aperti a ogni confronto utile su questa e altre tematiche rilevanti».
Last modified: Luglio 23, 2025
















