Written by 8:28 am Pontedera, Attualità

Pontedera, lavori al sottopasso di via delle Colline: chiusura al traffico e stop ai treni tra Empoli e Pisa

PONTEDERA – A partire dalle ore 22 di venerdì 30 gennaio e per l’intera giornata di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio sono in programma lavori di manutenzione alle opere civili del sottopasso stradale di via delle Colline a Pontedera. Durante l’intervento il sottopasso sarà interdetto al transito delle auto, che verranno deviate su percorsi alternativi.

I lavori sono a cura di Rete Ferroviaria Italiana e rientrano in una più ampia serie di progettualità sulla linea ferroviaria. Per consentire lo svolgimento delle attività di cantiere in condizioni di sicurezza, la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze Santa Maria Novella – Empoli – Pisa sarà interrotta nella tratta tra Empoli e Pisa, comprensiva anche della stazione di Pontedera. Tra Firenze ed Empoli il servizio ferroviario sarà invece riprogrammato.

L’interruzione del traffico ferroviario permetterà inoltre di svolgere, negli stessi orari, un’altra operazione in un’area poco distante. Presso l’ex foresteria Piaggio, tra viale Piaggio e la linea ferroviaria, sarà infatti installato un doppio ponteggio di protezione, necessario per proseguire i lavori sull’edificio destinato a ospitare il nuovo Centro per l’Impiego.

L’intervento, eseguito dalle ditte impegnate nel cantiere, è propedeutico alla successiva demolizione e ricostruzione della struttura, operazioni che si svolgeranno anche in orario notturno. Per questa fase non sono previste modifiche alla viabilità.

FOTO DI ARCHIVIO

Last modified: Gennaio 28, 2026
Close