PONTEDERA – Il Comune di Pontedera ha partecipato a un incontro di due giorni dedicato al confronto tra amministratori pubblici e funzionari sulle politiche giovanili e l’intercultura. Il meeting della Rete Città del Dialogo, coordinata dall’ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale), ha riunito trenta comuni italiani, tra cui Pontedera, e si è svolto a Torino.
Oltre agli incontri istituzionali, che hanno visto la partecipazione di Anci Nazionale e del Consiglio d’Europa, si è tenuto un dialogo diretto con oltre 50 giovani, inclusa la delegazione di Pontedera del progetto Diversamente, gestito da Arci Valdera.
“La costruzione di politiche efficaci richiede l’ascolto delle giovani generazioni: i loro punti di vista, la consapevolezza dell’importanza di valorizzare le diversità e l’attenzione per la sostenibilità dimostrano che possono offrire un contributo significativo“, ha dichiarato la vicesindaca Carla Cocilova, che ha una delega specifica per intercultura e nuove generazioni.
“Si cresce insieme, prendendoci per mano. È fondamentale che decisori politici e giovani collaborino per un protagonismo sempre più attivo, con l’obiettivo di costruire una città del dialogo, inclusiva e accogliente“, ha aggiunto l’assessore alle politiche educative Francesco Mori.
Last modified: Ottobre 31, 2024