PISA – Dal 15 al 19 maggio 2025, la Pisa University Press parteciperà alla 27ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, evento di riferimento per il mondo dell’editoria e della cultura. La casa editrice dell’Università di Pisa, che fa parte del Cidic – Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura, sarà presente con una selezione di novità editoriali, titoli e collane, presso lo stand UPI – University Press Italiane.
Sono tre gli eventi in programma, che vedranno la partecipazione di illustri esperti e autori.
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 12.45, nella Sala Berlino – Centro Congressi, la giornalista Gianna Fregonara modererà un incontro intitolato “Donne nella Scienza. Storie di ieri e oggi”, con la partecipazione della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, della Senatrice Elena Cattaneo e di Michela Minesso, docente e autrice del volume “Un Ateneo al femminile. Le docenti dell’Università degli studi di Milano nei cento anni della sua storia” (Pisa University Press). L’evento è organizzato dalla Giunta e dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con Pisa University Press.
Domenica 18 maggio, alle ore 15.30, nello stand della Regione Toscana (Padiglione Oval), si terrà l’incontro “Donne, uomini e linguaggio di genere”, con le professoresse Giovanna Marotta dell’Università di Pisa, Irene Biemmi dell’Università di Firenze e Alessandra Viviani dell’Università degli Studi di Siena. L’incontro sarà moderato da Cristina Giachi, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana.
A seguire, alle 16.15, sempre nello stand della Regione Toscana, si parlerà di “Donne nel mondo del lavoro: il talento mortificato”, con la partecipazione di Barbara Bonciani (ex assessore del Comune di Livorno e autrice del volume “Portuali e marittime, perché no? La disparità di genere nei porti italiani”), Tiziana Faitini dell’Università di Trento e Maria Pia Maraghini dell’Università degli Studi di Siena. L’incontro sarà moderato da Paolo Ciampi, scrittore e dirigente della Regione Toscana.
Un’occasione imperdibile per scoprire le tematiche di attualità legate al genere, alla scienza e al lavoro, attraverso il contributo di esperti e autori di rilievo.
Last modified: Maggio 12, 2025