PISA – Le Pisa Towers Under 16 scrivono un capitolo importante per lo sport pisano. Dopo aver conquistato il titolo regionale, le giovani atlete hanno superato a punteggio pieno il primo turno delle finali nazionali, vincendo a Macerata 16-12 contro il Cali Roma Rotostampa e 10-5 contro le padrone di casa del Macerata Softball.
Un risultato che le inserisce tra le prime 12 squadre italiane e conferma la crescita del team guidato dagli allenatori Alessia Ambrogi, Sauro Locci e Marco Simi. Le Pisa Towers portano il nome di Pisa nel panorama nazionale di una disciplina ancora poco conosciuta, ma che meriterebbe maggiore attenzione.
Il percorso però non è terminato: sabato 6 settembre al campo di Sesto Fiorentino le ragazze affronteranno Bollate Softball 1969 e Bulls Milano, due squadre di grande tradizione, per un posto tra le quattro semifinaliste in corsa per lo scudetto nazionale.
Un appuntamento fondamentale non solo per le atlete, ma per l’intero sport pisano, che vede nel softball femminile una realtà giovane, combattiva e capace di esprimere al meglio i colori della città.
Grazie all’impegno di Franco Grappolini, il softball torna così protagonista a Pisa, riprendendo la tradizione degli anni ’90 con la squadra cittadina in Serie A.
Last modified: Settembre 3, 2025