Written by 6:58 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Pisa ha celebrato i 177 anni dalla Battaglia di Curtatone e Montanara

PISA- Mercoledì 28 maggio si sono svolte a Pisa le celebrazioni per il 177° anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara, combattuta il 29 maggio 1848 e divenuta simbolo del Risorgimento italiano. Come ogni anno, l’Università di Pisa ha reso omaggio al Battaglione Universitario Toscano, formato da studenti e docenti che si unirono volontari alla Prima guerra d’indipendenza.

Le commemorazioni si sono aperte al Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli, con la deposizione delle corone e i saluti istituzionali. Successivamente, il programma si è spostato nel Palazzo della Sapienza, dove si è tenuta l’inaugurazione della mostra “La Battaglia di Curtatone e Montanara: storia, memoria, mito”, curata da Lorenzo Gremigni, Pietro Finelli, Lucia Liguori e Michele da Caprile.

Momento centrale della giornata è stato la firma del protocollo d’intesa tra Università di Pisa, Comune di Pisa, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone e Istituto Domus Mazziniana, volto a promuovere la memoria della battaglia e lo studio del Risorgimento attraverso eventi, progetti didattici e iniziative culturali.

«Il protocollo è un impegno concreto a trasmettere i valori del Risorgimento alle nuove generazioni, partendo dall’esempio del Battaglione Universitario Toscano – ha dichiarato il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone, firmatario per l’Università di Pisa – affinché il sacrificio di allora diventi consapevolezza nel presente».

Durante l’evento è stato anche presentato il restauro del Monumento ai Caduti della Battaglia a Curtatone, illustrato da Giulia Ellisse per il Comune di Curtatone.

A chiudere la mattinata, un momento culturale e musicale con il Coro dell’Università di Pisa, diretto da Stefano Barandoni, che ha eseguito canti risorgimentali, accompagnati dalla lettura di brani tratti dalla corrispondenza del capitano Ferdinando Agostini, interpretati da Lorenzo Gremigni e Lucia Liguori.

L’iniziativa è stata promossa e coordinata dal Comitato scientifico per la commemorazione della Battaglia, dal CIDIC – Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura e dall’Istituto Domus Mazziniana.

Last modified: Maggio 28, 2025
Close