PISA- Cani robot, borse hi-tech anti-molestie, videogiochi con supereroi in sedia a rotelle e intelligenze artificiali che intervistano il pubblico: dal 9 al 12 ottobre Pisa diventa capitale dell’innovazione con la 15ª edizione di Internet Festival, la manifestazione che esplora il rapporto tra società e digitale.
Oltre 100 ospiti e decine di eventi a ingresso libero animeranno 13 sedi cittadine tra conferenze, installazioni e performance. Tra i protagonisti Vera Gheno, Stefano Nazzi, Riccardo De Gaudenzi (ESA), Adriano Bacconi, Ginevra Cerrina Feroni e Fumettibrutti.
Tra le novità più curiose: Robotolo, il cane robot con reazioni “animali”; Abel (R)evolution, il robot umanoide che dialoga con il pubblico al Teatro Sant’Andrea; AfterCode, la borsa intelligente anti-aggressione creata dagli studenti del Master in Fashion Hi-Tech di Modartech; e The HandYcapped, il primo videogioco con protagonisti in sedia a rotelle.
Nel programma anche talk su IA e diritto alla Scuola Sant’Anna, Internet dallo spazio con focus su Starlink, incontri su linguaggio, sport e tecnologia, e un concerto cosmico con i suoni dell’Universo a cura dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e principali istituzioni accademiche e scientifiche cittadine.
Info e programma completo su www.internetfestival.it
