PISA- Il 4 ottobre a Pisa inaugura “ECO”, una mostra d’arte contemporanea firmata da tre artisti toscani: Giampaolo Antoni, Renzo Lulli e Silvia Pallini. L’esposizione si terrà in un ex laboratorio in via Malasoma 26, a Ospedaletto, trasformato per l’occasione in luogo vitale e creativo.
La rassegna, curata da Julia Caracciolo con testi e presentazione di Sandro Bettin, è organizzata da Stefano Maestri Accesi e David Biancalani, con il sostegno di Generali Agenzia di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa e Hangar Srls.
ECO conduce il pubblico dentro il mondo della natura attraverso pittura, scultura e fotografia che dialogano tra loro come in un coro armonioso, affrontando il rapporto tra uomo e ambiente. Tutti e tre gli artisti espongono opere in bianco e nero, scelte che conferiscono drammaticità e intensità ai lavori.
Oltre all’inaugurazione del 4 ottobre (ore 17), il programma prevede altri tre appuntamenti:
- 11 ottobre: concerto jazz del maestro Dimitri Grechi Espinoza;
- 18 ottobre: presentazione del libro Il calzolaio di Ulisse con l’autore Francesco Niccolini e Francesca Boschieri;
- 25 ottobre: conferenza medica a cura di David Biancalani.
“ECO – spiegano gli organizzatori – è dialogo, risonanza, rimando: un invito a osservare con occhi nuovi la natura, lo spazio e l’altro da sé. L’arte contemporanea, inserita in un contesto industriale sospeso tra memoria e futuro, diventa così occasione di rigenerazione culturale”.
Last modified: Ottobre 1, 2025