Written by 2:27 pm Attualità, Pisa, Pisa SC

Pisa – Cesena 3-1 Nerazzurri superstar, Cesena schiantato. Inzaghi mantiene la vetta della B

PISA – Il Pisa batte (3-1) il Cesena e torna al successo pieno dopo lo scivolone sul campo della Juve Stabia di una settimana fa. Adesso la sosta consentirà ad Inzaghi di rimanere in testa alla classifica per due settimane e recuperare gli uomini infortunati prima di affrontare due trasferte consecutive: SudTirol e Frosinone. Quella contro il Cesena è stata una sfida che il Pisa ha dominato chiudendo il primo tempo in vantaggio di 2-0 per le reti di Lind e Caracciolo. Ma oltre ai gol si sono visti gioco e grinta. Nella ripresa il Pisa ha legittimato il vantaggio e chiuso la gara con il 3-0 di Tourè (tiro deviato da Donnarumma). A poco è servito il gol di Prestia per un Cesena davvero sotto tono.

di Antonio Tognoli

PRE GARA. Come annunciato alla vigilia oltre a Matteo Tramoni e Mlakar infortunati il tecnico Inzaghi deve fare a meno di Vignato squalificato, ma deve rinunciare a Nicolas Bonfanti per una lieve indisposizione. Al suo posto c’è Lind in attacco. Un cambio anche in difesa con Rus al posto di Giovanni Bonfanti. Conferme per Canestrelli e Caracciolo. Arena prende il posto di Tramoni al fianco di Moreo. Il Cesena vittorioso in Coppa a Pisa schiera la formazione tipo. Rispetto alla vittoria con il Mantova Mignani cambia i due esterni: Celia e Ceesay al posto di Adamo e Donnarumma. Davanti a Pisseri ci sono Ciofi, Prestia e l’ex Lucchese Mangraviti. i quattro di centrocampo sono Ceesay, Calò, Bastoni e Celia. Kargbo e Antonucci agiranno dietro all’unica punta Shpendi.

IL PRIMO TEMPO. Pisa in maglia nerazzurra, Cesena in completo bianco. Sugli spalti c’è un ottimo colpo d’occhio. Sono circa 200 i tifosi cesenati presenti in Curva Sud. Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento per ricordare Franco Chimenti presidente della FederGolf. Inizia il match. Primo bello scambio sulla sinistra con Arena che serve Tourè sulla linea di fondo, cross in mezzo dell’italo tedesco la difesa cesenate spazza in angolo. Poco dopo su una rimessa di Rus spizzata di testa di Lindi per Tourè che prova il sombrero, ma viene anticipato da Ciofi ad un passo dalla conclusione in area. Il Cesena si vede per la prima volta in avanti al minuto 8 con Shpendi che lanciato a rete prova il destro respinto da Semper. Sulla respinta del portiere nerazzurro ci prova Bastoni, ma la sua conclusione al volo termina alta. Primo ammonito della gara al 12′ è Celia che ha firmato gol e passaggio per il Cesena dieci giorni fa in Coppa. Fallo netto su Arena lanciato a rete. Poco prima Tremolada non aveva sanzionato con il giallo un analogo intervento su Moreo, suscitando le proteste di Inzaghi. Il Pisa cresce di minuto in minuto. Al 19′ cross di Beruatto dalla sinistra, mischia in area: Arena prova il tiro con il destro, ma Pisseri ribatte prontamente con i piedi sventando la minaccia. Peccato. Al 23′ arriva il vantaggio della squadra di Inzaghi: tacco di Moreo che favorisce il contropiede di Arena il suo filtrante trova smarcato Lind che a tu per tu con Pisseri lo batte: 1-0 per il Pisa. Primo gol per l’attaccante danese in maglia nerazzurra. Il Cesena prova a reagire, ma è il Pisa che va vicino al raddoppio con un destro di Lind dal limite dopo un contropiede, deviato in angolo da Ciofi. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di poco alto sopra la traversa di Canestrelli deviato in corner da un difensore cesenate. Bella partita. Non c’è un attimo di tregua. Arena innescato da Moreo serve un gran filtrante per Piccinini ma il suo destro da due passi è respinto da Pisseri in angolo. Si dispera Piccinini. Il secondo gol è però nell’aria e arriva al 37′: cross da sinistra di Beruatto, colpo di testa di Moreo palla in area, destro di Lind respinto e tap in finale di Canestrelli che non è in fuorigioco e con il piatto destro deposita in gol: 2-0 confermato da Tremolada anche dopo il controllo al Var. Doppio vantaggio per i nerazzurro, il Cesena sembra accusare il colpo. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i nerazzurri.

IL SECONDO TEMPO. All’inizio del secondo tempo Donnarumma rileva l’ammonito Celia nel Cesena. Nessun cambio invece nello scacchiere di Inzaghi. Inizia in attacco il Cesena che guadagna subito un corner senza alcun esito. Marin al 4′ si becca il giallo all’altezza della bandierina sotto il settore ospiti. Il Pisa controlla il match, fraseggiando molto bene. Al minuto 56 la squadra di mister Inzaghi cala il tris: gran palla di Arena per Canestrelli il quale apre a destra per Tourè il cui destro deviato da Donnarumma supera Pisseri e si insacca: 3-0. L’Arena esulta. Pisa in totale controllo del match. Inzaghi toglie Marin ammonito e inserisce il danese Hojholt, fuori tra gli applausi anche Lind per far posto a Nicolas Bonfanti. Nel Cesena mister Mignani prova a dare una scossa alla squadra inserendo Tavsan e Van Hooijdonk in luogo di Shpendi e Kagrbo. Ma vicino al quarto gol ci va il Pisa con un colpo di testa di Canestrelli, fuori veramente di pochissimo. Nel Pisa fuori Caracciolo e dentro Calabresi. Il Cesena trova alla mezzora il gol del 3-1 con Prestia lesto ad anticipare tutti su azione d’angolo e depositare in rete: 3-1. Mignani si gioca la carta Hraiech che subentra a Ceesay. Nel Pisa Angori rileva Moreo e Abildgaard rileva uno stanchissimo Piccinini. Ultimi dieci minuti di gioco scarsi alla Cetilar Arena. Il Cesena ci prova con un tiro da fuori palla alta sopra la traversa. Sono cinque i minuti di recupero assegnati da Tremolada.

PISA – CESENA 3-1

PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo (73′ Calabresi), Rus; Tourè, Piccinini (81′ Abildgaard), Marin (59′ Hojholt), Beruatto; Moreo (81′ Angori), Arena; Lind (59′ N.Bonfanti). A disp. Nicolas, Loria, G. Bonfanti, Ferrari Leoncini, Jevsenak. Allenatore Filippo Inzaghi


CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Ceesay (76′ Hraiech), Calò (59′ Berti), Bastoni, Celia (46′ Donnarumma); Kargbo (59′ Tavsan), Antonucci; Shpendi (66′ Van Hooijdonk). A disp. Klinsmann, Curto, Chiarello, Mendicino, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore Michele Mignani.

ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza (Ass. Preti – Arace). Quarto ufficiale: Ramondino. VAR: Maggioni. AVAR: Di Vuolo.

RETI: 23′ Lind (P), 37′ Canestrelli (P), 56′ Tourè (P), 75′ Prestia (C)

NOTE: giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Celia (C), Marin (P), Inzaghi (P), Abildgaard (P), N.Bonfanti (P). Rec pt 1′; st 5′. Angoli 5-7. Spettatori 7.915

Last modified: Ottobre 5, 2024
Close