Written by 9:37 am Pisa, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

PhD Honoris Causa alla Scuola Superiore Sant’Anna a Don Dante Carraro, medico e sacerdote per la salute in Africa

PISA- Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, riceverà giovedì 30 ottobre il titolo di Philosophiae Doctor honoris causa in “Health Science, Technology and Management” dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per il suo impegno nella salute globale e nella cooperazione sanitaria internazionale.

Medico e sacerdote, Carraro lavora con il Cuamm dal 1994, promuovendo la formazione di medici e infermieri africani e sostenendo la salute materno-infantile e comunitaria in nove paesi dell’Africa subsahariana. Il riconoscimento valorizza il suo contributo nella promozione della dignità, della solidarietà e della ricerca applicata in contesti di risorse limitate.

La cerimonia si terrà alle ore 10 nell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna e prevede interventi del Prof. Michele Emdin, della Prof.ssa Milena Vainieri e del Prof. Alberto Mantovani, con la Lectio Magistralis di Don Dante Carraro sul tema “Ricerca operativa e innovazione frugale: con l’Africa, per il futuro di tutti”.

Carraro ha dichiarato: «Dedico questo riconoscimento ai tanti medici africani e collaboratori del Cuamm che ogni giorno affrontano sfide straordinarie con professionalità e resilienza, perché una medicina per i poveri non deve essere una medicina povera».

Last modified: Ottobre 28, 2025
Close