PISA – Partono i laboratori educativi e creativi, pensati per stimolare l’apprendimento e la curiosità dei più giovani, eventi sportivi per promuovere la salute e l’inclusione, attività di supporto allo studio e dopo-scuola, e appuntamenti culturali e artistici nei quartieri per favorire l’integrazione sociale. È così che prende il via il progetto “Connessioni Comuni – zona Nord e zona Sud”, destinato a bambini, ragazzi e famiglie in situazioni di vulnerabilità, voluto dall’Amministrazione Comunale per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica nelle aree periferiche della città, attraverso la creazione di nuovi spazi educativi e di socializzazione.
“Il progetto – dichiara l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi – prevede una serie di interventi educativi extrascolastici per la cura e l’inclusione di bambini, ragazzi e famiglie più vulnerabili all’isolamento socio-culturale. L’iniziativa punta a valorizzare le risorse locali e coinvolgere attivamente la comunità, con attività organizzate da professionisti del settore. Le prime attività partiranno oggi nei locali del centro polivalente di San Zeno e del Circolo Arci Alberone. A partire dal mese di gennaio, il progetto si estenderà ad altre sedi nei vari quartieri della città. Questo progetto conclude un lungo percorso che ha visto il censimento e la mappatura dei servizi sul territorio, seguito da una specifica programmazione, in collaborazione con il terzo settore, per l’integrazione di nuove attività a quelle già esistenti. Sono convinto che queste iniziative contribuiranno a ridurre le disuguaglianze educative e la dispersione scolastica, creando nuove opportunità di crescita per i giovani.”
La gestione del progetto è affidata a una associazione temporanea di scopo che ha vinto il bando pubblico indetto dall’Amministrazione Comunale, e che riunisce 12 enti del terzo settore: Cooperativa Il Simbolo (capofila), Cooperativa Aforisma, Associazione Bambini e Bambine in Movimento, Arci Comitato Provinciale Pisa, Arciragazzi, Arci Circolo Putignano, Cooperativa Arnera, CIF Provinciale, CSI Pisa, Comunità Sant’Ermete, UISP e Associazione SIRIO.
Il progetto prevede, tra le altre cose, attività di doposcuola, ludoteca, animazione di quartiere, ludobus itinerante, attività ludico-motorie, giochi e propedeutica sportiva, laboratori di arteterapia, attività presso le biblioteche di quartiere, supporto pedagogico e psicologico, attività di orientamento, sostegno educativo genitoriale e familiare in collaborazione con la scuola e i servizi sociali.
La programmazione delle attività terrà conto di diversi fattori, come la disponibilità degli spazi (palestre, biblioteche, centri culturali, parchi), la compatibilità con gli orari scolastici e la stagionalità, organizzando attività adatte a ogni periodo dell’anno. A partire da gennaio, saranno attivate anche pagine social dedicate per informare i cittadini sulle attività in programma.
Con un finanziamento iniziale di 115.000 euro annui, il progetto si estenderà sugli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con la possibilità di proroga per altri due anni.
Last modified: Dicembre 23, 2024