PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali de La città delle persone sui parcheggi in via Rindi e via Maccatella.
I consiglieri comunali de La città delle Persone Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo intervengono sul tema dei parcheggi in via Rindi e via Maccatella, proprio nel giorno in cui era prevista la commissione consiliare richiesta dalle opposizioni.
«La commissione è saltata a causa della paralisi del Consiglio comunale dovuta al rimpasto di giunta e alle surroghe dei consiglieri. Evidentemente i problemi della città possono attendere: prima vengono i giochi di poltrone», affermano.
Nel merito, i consiglieri ribadiscono la loro netta contrarietà al parcheggio di via Rindi: «Si tratta di un’area verde, seppur incolta, adiacente a una scuola. Qui la priorità deve essere la sicurezza di bambini e famiglie, la qualità dello spazio pubblico e una mobilità più sostenibile, non l’aumento di traffico e automobili».
Chiara anche la posizione su via Maccatella, nel quartiere delle Piagge: «Siamo favorevoli alla realizzazione di un campo da basket, perché il quartiere ha bisogno di socialità e sport, ma contrari al parcheggio, che comporterebbe la perdita di una porzione significativa di verde e che incontra l’opposizione di molti residenti, come emerso anche sulla stampa».
Nell’occasione, Martinelli, Lacroce e Gionfriddo ribadiscono inoltre la loro contrarietà al progetto di parcheggio al Giardino Scotto: «Continuare a cercare soluzioni sacrificando aree verdi e di valore storico è una scorciatoia sbagliata. Pisa ha bisogno di una strategia coerente su mobilità, vivibilità e spazi pubblici, non di interventi spot che consumano verde e peggiorano la città. All’amministrazione Conti manca del tutto una visione complessiva sulla mobilità e sui parcheggi, così come la consapevolezza che solo attraverso la partecipazione dei cittadini e l’attenzione alla vivibilità dei quartieri si possono prendere decisioni giuste e condivise».
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Gennaio 29, 2026

















