Written by 9:43 am Cascina, Attualità, Eventi/Spettacolo

Orchestra della Toscana in concerto a Cascina tra contemporaneo e grandi classici

CASCINA – Giovedì 29 gennaio alle ore 21 La Città del Teatro di Cascina ospita l’Orchestra della Toscana per un concerto dedicato al grande repertorio sinfonico, capace di unire una nuova commissione contemporanea ai capolavori di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Wolfgang Amadeus Mozart.

Sul podio il direttore ungherese Balázs Kocsár, attivo nelle principali sale da concerto europee. Solista della serata sarà il violoncellista Alexey Stadler, musicista di fama internazionale e allievo di Mstislav Rostropovich.

Il programma si apre con la prima esecuzione assoluta della Grande Danse per violoncello e orchestra di Paolo Catenaccio, compositore italiano classe 1998, commissionata dall’Orchestra della Toscana. A seguire, le Variazioni su un tema rococò op. 33 di Čajkovskij, nella versione originale del compositore, e la Sinfonia n. 36 “Linz” di Mozart, una delle sue pagine sinfoniche più celebri.

Per favorire l’avvicinamento del pubblico alla musica sinfonica, La Città del Teatro mette a disposizione 50 biglietti al costo simbolico di 1 euro, prenotabili scrivendo a biglietteria@lacittadelteatro.it.

Informazioni: 050 744400.

Last modified: Gennaio 23, 2026
Close