Scritto da 7:20 am Cultura, Pisa

Nasce a Pisa una Scuola di Teatro sulla Comicità

PISA – Fare il Comico, seriamente. Da questo concetto nasce la nuova Scuola di Teatro realizzata dal Cineclub Arsenale di Pisa, che da Dicembre a Maggio prossimo andrà a formare attori e autori, che intendono cimentarsi con il linguaggio comico in ambito professionale.

Tutti i lunedì sera il palcoscenico di Sammartino – Spazio Arsenale (Via San Martino 63, Pisa) diventerà così un laboratorio di idee e progetti che, al termine dei sei mesi, vedranno la luce sotto forma di produzioni teatrali da fare circuitare. La direzione artistica è a cura dell’attore Ubaldo Pantani, allievo di Giorgio Albertazzi, protagonista negli anni in programmi comici televisivi di grande successo fra cui il ciclo “Mai dire…” con la Gialappa’s Band e “Parla con me” e “Quelli Che Il Calcio” per la Rai, e attore a cinema per registi come Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi.

“Più che una scuola sarà un vero e proprio percorso – afferma Pantani – perché andremo ad accompagnare e a fare da tutor ai partecipanti per raggiungere un obiettivo preciso che è la messa in scena dei loro lavori e il debutto sul palcoscenico. L’approccio e la metodologia saranno tecnico-pratici, andando ad individuare e approfondire il percorso artistico dei singoli partecipanti, l’orizzonte temporale del suo sviluppo e l’esercizio ripetuto e costante per attuarlo”. Gli scopi e le finalità artistiche del progetto saranno illustrate all’interno di un incontro aperto al pubblico che si terrà Sabato 12 Novembre alle 15.30 presso la sala Sammartino – Spazio Arsenale di Pisa: “Sarà un Open Day in cui analizzeremo “Il personaggio comico” attraverso la sua doppia chiave di lettura – aggiunge l’attore – quella di maschera che si viene a creare in scena, ma anche e soprattutto quella di personaggio comico che devi essere tu stesso e che devi definire prima, affinché il tuo punto di vista risulti credibile”. Il progetto si propone inoltre di veicolare ai partecipanti l’interesse e l’approfondimento tematico sulla satira e l’umorismo, e per farlo saranno coinvolti professionisti del panorama nazionale: “in questo percorso non sarò solo – conclude Pantani – perché coinvolgerò amici e colleghi, registi e personaggi di riferimento della comicità, per incontri e interazioni in presenza e online”.

Maggiori info e contatti: info@arsenalecinema.com

Last modified: Novembre 11, 2022
Close