Written by 4:59 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Musica, emozioni e solidarietà al Giardino Scotto per la quinta edizione di Arpa d’Estate


Successo per la quinta edizione della rassegna promossa dalla Fondazione Arpa. Sul palco Matteo Bocelli e il papà Andrea che gli fa da pinaista oltre a tanti giovani talenti.

di Antonio Tognoli

PISA – Una serata di emozioni autentiche, musica dal vivo, giovani promesse e grandi nomi dello spettacolo: sabato 19 luglio 2025 il Giardino Scotto di Pisa ha ospitato la quinta edizione di “ARPA d’ESTATE”, l’evento musicale e benefico promosso dalla Fondazione Arpa. Una manifestazione che, anche quest’anno, ha saputo unire cultura e solidarietà, con l’obiettivo di sostenere i progetti di ricerca, formazione e assistenza sanitaria della Fondazione, presieduta dal Professor Luca Morelli.

Tra gli ospiti più attesi, Matteo Bocelli, che ha regalato al pubblico momenti di intensa partecipazione, in una cornice resa ancora più speciale dalla presenza del Maestro Andrea Bocelli, presidente onorario della Fondazione che ha fatto da pianista al figlio ricordando il Prof. Franco Mosca: “Fa sempre piacere essere qui – he detto il maestro, il Prof Mosca ha fatto cose straordinarie ed è sempre un piacere per me ricordarlo”, conclude Bocelli fra gli applausi del pubblico.

A presentare la serata, il direttore artistico Renato Raimo, ideatore della rassegna, affiancato da Maria Chiara Battaglia. “L’emozione resta intatta, anzi cresce”, ha dichiarato Raimo. “Il palco di Arpa d’Estate è un luogo in cui talento e impegno si incontrano, dove l’arte diventa messaggio di speranza”.

L’edizione 2025 si è aperta con l’accoglienza sul blu carpet, accompagnata da degustazioni di vini locali, a testimonianza del legame profondo tra il territorio e la manifestazione. Alle 21.30, si sono accese puntuali le luci sul palco, dove si sono alternati artisti affermati e nuove voci.

Oltre a Bocelli, hanno conquistato il pubblico il comico e imitatore Leonardo Fiaschi, la performer Beatrice Baldaccini, la cantante lirica Ivana Canovic, la giovane soprano Beatrice Caterino e la pop singer Serena Rigacci.

Momento centrale della serata è stato sicuramente il Premio ARPA d’ESTATE “Giovane Talento”, assegnato da una giuria popolare che ha visto vincitori il gruppo Fiori di Kyoto che hanno prevalso su tutti. Molto applaudita la performance di Dettalele, Cigno, Loomi J e quella in apertura della vincitrice dell’edizione 2024, Giorgia Giuffrida.

Non sono mancate performance strumentali di grande raffinatezza, come quella del clarinettista Jacopo Di Biasi e del Duo Guion, formato da Nicolò Bertano e Gabriele Viada (chitarra classica e fisarmonica).

Come da tradizione, è stato conferito anche il Premio Franco Mosca, dedicato a chi incarna, con il proprio impegno umano e professionale, i valori fondanti della Fondazione. Tra i testimonial della serata anche Carlo Bernini, direttore musicale di Andrea Bocelli, e il giornalista e musicista Doady Giugliano, membro della Commissione Eventi della Fondazione.

A curare la campagna di comunicazione dell’evento è stata Sidebloom, agenzia associata UNA – Aziende della Comunicazione Unite, con una strategia che ha saputo coniugare creatività e sensibilizzazione sociale. L’organizzazione è stata coordinata da Martina Rosellini. Tutti i fondi raccolti della serata saranno destinati a sostenere i progetti della Fondazione Arpa.

La bellezza della scienza incontra la bellezza dell’anima”, ha sottolineato il Prof. Morelli. E la serata di sabato lo ha dimostrato in pieno: una comunità viva, generosa, capace di rispondere all’appello della cultura e della solidarietà”.

Last modified: Luglio 20, 2025
Close