Written by 12:31 pm Montopoli in Val d'Arno

Mostra mercato del tartufo bianco a Montopoli: buona la prima 

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Si è conclusa la prima mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici di Montopoli. «Buona la prima», commentano la sindaca Linda Vanni e l’assessore al turismo e alla cultura Marzio Gabbanini. «Siamo molto soddisfatti per l’ottima partecipazione: gli show cooking hanno riscosso grande successo grazie agli chef che si sono alternati e a Fulvia Puccioni, vera istituzione della ristorazione montopolese, che si è rimessa in gioco con questa nuova veste. Un grazie speciale anche a Benedetto Squicciarini di Slow Food, a Gilberto Rossi che ha animato piazza San Matteo, e all’imprenditrice e maître chocolatier Cecilia Tessieri Rabassi».

La manifestazione, inaugurata sabato 25 ottobre con il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, è proseguita fino a domenica 26 ottobre. «Durante le due giornate abbiamo registrato circa tremila visitatori – proseguono Vanni e Gabbanini – e siamo felici per la soddisfazione degli espositori, che hanno rappresentato le eccellenze enogastronomiche del territorio. Nei prossimi giorni organizzeremo un incontro con tutti i collaboratori per fare un bilancio di questa prima edizione. C’è ancora molto da migliorare, ma l’obiettivo è far diventare questa mostra mercato un appuntamento fisso nel calendario delle feste dedicate al tartufo».

L’iniziativa, organizzata interamente dal Comune, ha l’obiettivo di valorizzare i borghi e i prodotti tipici locali, portando Montopoli “fuori da Montopoli”. Tra gli ospiti della prima edizione anche Michele Boscagli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, realtà a cui Montopoli ha aderito solo da pochi mesi, e Barbara Nappini, presidente nazionale di Slow Food.

Last modified: Ottobre 27, 2025
Close