MONTOPOLI IN VAL D’ARNO- Il Comune di Montopoli in Val d’Arno sta organizzando un convegno dedicato a Nora Giacobini, insegnante e pedagogista che ha dato un importante contributo alla scuola italiana e al Movimento di Cooperazione Educativa. Giacobini insegnò alle scuole magistrali di Montopoli tra gli anni ’50 e ’60, per poi trasferirsi a Roma e proseguire lì la sua carriera.
Figura innovativa, caratterizzata da una forte attenzione all’ascolto e all’espressione degli studenti, Giacobini criticava i tradizionali sistemi di giudizio e introdusse in classe strumenti nuovi, come la realizzazione di un giornalino scolastico dal titolo “4 -”.
«Il convegno vuole riportare alla luce l’esperienza di una grande pedagogista e di un modello educativo diverso» spiega la sindaca Linda Vanni. L’iniziativa, in programma sabato 17 gennaio, vedrà la partecipazione dell’insegnante Martina Mocci, che ha dedicato a Giacobini la propria tesi di laurea, oltre a testimoni del periodo montopolese e a figure impegnate oggi nella diffusione dei suoi valori educativi, come Giorgio Testa.
Il Comune lancia anche un appello alla comunità per raccogliere testimonianze, ricordi e documenti legati all’insegnamento di Giacobini: ex studenti, famiglie e chiunque ne conservi memoria è invitato a farsi avanti. «È un modo per riconnetterci con la nostra storia e riflettere sulla scuola che vogliamo» sottolinea Vanni.
Chi desidera contribuire può scrivere a: sindaca@comune.montopoli.pi.it.
Last modified: Gennaio 2, 2026

















