Written by 1:56 pm Pisa, Attualità

Miglioramento del percorso diagnostico e terapeutico per la cefalea: iniziative e sfide nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest

PISAL’Azienda USL Toscana nord ovest ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per migliorare il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti da cefalea, una patologia che interessa oltre 300mila persone nella regione.

Renato Galli, direttore dell’area patologie cerebro-cardiovascolari, insieme ad Alessandro Napolitano, direttore della neurologia dell’ospedale Apuane, è responsabile della redazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA).

Il PDTA prevede tre livelli di intervento: il medico di medicina generale, il consulente neurologico ospedaliero o ambulatoriale e gli ambulatori per cefalea presenti nelle strutture neurologiche dell’ASL. In casi più complessi, i pazienti possono essere indirizzati al Centro Cefalee dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Per potenziare il servizio, l’ASL intende reclutare personale dedicato esclusivamente agli ambulatori per cefalea, al fine di ridurre le liste di attesa e migliorare l’aderenza alla terapia farmacologica, che include nuove e costose molecole. Tuttavia, incontrano difficoltà nel reclutamento di nuovi medici, compresi i neurologi.

Dei tre bandi pubblicati, solo uno è stato assegnato, e l’azienda prevede di ripubblicare i due bandi deserti e di consentire ai dirigenti medici neurologi già presenti di incrementare l’offerta di visite per cefalea in attività aggiuntiva, se necessario.

Last modified: Aprile 26, 2024
Close