PISA – Una giornata di festa in ricordo di Mario Cerrai, a quasi due anni dalla sua scomparsa, all’insegna della lotta. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre al palazzetto dello sport “Sergio Carlesi” dalle 10, con l’Open d’Italia Memorial Mario Cerrai, organizzato dal Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Billi-Masi.
L’evento vedrà la partecipazione di circa 200 atleti e atlete, impegnati nelle discipline della lotta libera e greco-romana. Un omaggio sentito a una figura fondamentale dello sport pisano, che non si è limitato alla lotta, ma ha anche nutrito una grande passione per il Gioco del Ponte e per le Repubbliche Marinare.
Mario Cerrai, ex capo reparto del Comando Vigili del Fuoco di Pisa, è stato atleta e tecnico. Da giovane ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Pisa, vincendo nel 1966 il Campionato Italiano di serie C di lotta greco-romana, seguito dai titoli nel Campionato di serie A del 1968 e nella categoria senior nel 1971. Dal 1978 al 1982 ha fatto parte del Cus Pisa, e nel 1980 ha conquistato il titolo italiano assoluto di lotta stile libero. Dopo aver terminato la carriera agonistica nel 1981, è diventato tecnico federale, allenando quasi esclusivamente nel G.S. Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Billi-Masi, dove ha ricoperto il ruolo di allenatore per oltre 30 anni. Ha ricoperto anche incarichi dirigenziali, tra cui presidente provinciale della federazione, consigliere regionale e presidente del Comitato Regionale Toscano Lotta. Nel 2018 ha ricevuto la stella d’oro al merito sportivo del Coni.
“Io e mia sorella Michela non potevamo scegliere un’occasione migliore per ricordare nostro padre, proprio sul tappeto che ha tanto amato, circondato da tanti atleti”, commentano i figli Andrea e Michela Cerrai. “Vogliamo ringraziare Fabrizio Mainardi, attuale tecnico della Billi-Masi, per l’impegno che ha dedicato a questa iniziativa”. Durante l’evento, a premiare gli atleti saranno rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, oltre a Francesco Tagliente, ex Prefetto di Pisa ed ex atleta, nonché presidente della Fondazione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Last modified: Dicembre 10, 2024