Written by 1:59 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

“Memoria e identità”: la Compagnia Balestrieri di Pisa tra storia, tradizione e convegno sugli imperatori

PISA – Nell’ambito delle iniziative del Comune di Pisa per la valorizzazione delle tradizioni storiche, la Compagnia Balestrieri di Pisa, con il patrocinio della Lega Italiana Tiro alla Balestra, ha allestito la mostra “Memoria e identità” nell’atrio di palazzo Gambacorti, aperta al pubblico da sabato scorso e visitabile fino a sabato 20 settembre.

La mostra racconta la storia e le tecniche della balestra, illustrando l’attività della Compagnia Balestrieri di Pisa e il valore culturale delle rievocazioni storiche che animano la città da decenni. L’inaugurazione, lo scorso 13 settembre, ha visto la partecipazione dei tamburini e degli sbandieratori della Compagnia. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30 (sabato 20 chiusura alle 18.00).

A chiudere la settimana, sabato 20 settembre alle ore 10 nella sala “Umberto Moschini” del palazzo comunale, si terrà il convegno storico “I rapporti di Pisa con gli imperatori”, a cura del professor Daniele Zucconi, con letture di Sandra Tedeschi. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è a ingresso gratuito.

Last modified: Settembre 17, 2025
Close