PISA- L’Università di Pisa ha ottenuto un contributo di 9,5 milioni di euro nell’ambito del bando FIS 2 del Fondo Italiano per la Scienza, destinato allo sviluppo della ricerca fondamentale. Sei progetti in Chimica, Biologia, Fisica e Ingegneria Biomedica beneficeranno di questo finanziamento.
“È un risultato significativo che accresce il ruolo del nostro Ateneo nel panorama nazionale della ricerca“, commenta Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa. “La partecipazione al bando è stata ampia e altamente selettiva, e quindi dobbiamo congratularci con i Principal Investigator“.
Per la categoria “Starting Grant”, riservata ai ricercatori emergenti, il contributo è stato assegnato a Ludovica Cacopardo (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), Flavia Mascagni (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) e Francesco Zinna (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale).
Per la “Consolidator Grant”, destinata a ricercatori con carriera consolidata, il finanziamento è stato ottenuto da Federico Paolucci (Dipartimento di Fisica).
Infine, nella categoria “Advanced Grant”, dedicata ai ricercatori affermati, sono stati finanziati i progetti di Benedetta Mennucci (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale) e Vittoria Raffa (Dipartimento di Biologia).
Last modified: Dicembre 13, 2024