Written by 11:46 am Attualità, Pisa

L’Università di Pisa ottiene 9,5 milioni di euro per sei progetti di ricerca fondamentale nel bando FIS 2

PISA- L’Università di Pisa ha ottenuto un contributo di 9,5 milioni di euro nell’ambito del bando FIS 2 del Fondo Italiano per la Scienza, destinato allo sviluppo della ricerca fondamentale. Sei progetti in Chimica, Biologia, Fisica e Ingegneria Biomedica beneficeranno di questo finanziamento.

È un risultato significativo che accresce il ruolo del nostro Ateneo nel panorama nazionale della ricerca“, commenta Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa. “La partecipazione al bando è stata ampia e altamente selettiva, e quindi dobbiamo congratularci con i Principal Investigator“.

Per la categoria “Starting Grant”, riservata ai ricercatori emergenti, il contributo è stato assegnato a Ludovica Cacopardo (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), Flavia Mascagni (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) e Francesco Zinna (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale).

Per la “Consolidator Grant”, destinata a ricercatori con carriera consolidata, il finanziamento è stato ottenuto da Federico Paolucci (Dipartimento di Fisica).

Infine, nella categoria “Advanced Grant”, dedicata ai ricercatori affermati, sono stati finanziati i progetti di Benedetta Mennucci (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale) e Vittoria Raffa (Dipartimento di Biologia).

Last modified: Dicembre 13, 2024
Close