Lunedì 16 febbraio 2026, il Sole sorge alle 7:18 e tramonta alle 17:45, le ore di luce solare sono 10 e 27 minuti
La Luna sarà in fase calante
Oggi è il 356mo giorno del 2026 in Stile Pisano
di Leonardo Miraglia
Santo del giorno:
San Giuseppe Allamano, sacerdote
Castelnuovo Don Bosco, Asti, 21 gennaio 1851 – Torino, 16 febbraio 1926
Giuseppe Allamano nacque a Castelnuovo d’Asti, poi Castelnuovo Don Bosco, il 21 gennaio 1851. A sei anni incontrò san Giuseppe Cafasso, suo zio da parte di madre. Frequentò gli studi ginnasiali all’Oratorio di Valdocco, dove ebbe come educatore e direttore spirituale il suo compaesano san Giovanni Bosco. Ordinato prete a Torino a ventidue anni, il 20 settembre 1873, nel 1880 divenne rettore del Santuario della Beata Vergine Consolata: nei suoi quarantasei anni di servizio, lo rese di nuovo un punto di riferimento spirituale per i torinesi. Consapevole che la missione era la massima realizzazione della vocazione sacerdotale (lui stesso aveva desiderato partire, ma gli fu impedito perché di salute fragile), il 29 gennaio 1901 fondò l’Istituto dei Missionari della Consolata, seguito, il 29 gennaio 1910, dalle Suore Missionarie della Consolata. Seguì lo sviluppo dei due Istituti e il Santuario della Consolata fino alla morte, avvenuta a Torino, nella sua abitazione accanto alla Consolata, il 16 febbraio 1926. Fu beatificato dal Papa san Giovanni Paolo II il 7 ottobre 1990 e canonizzato da papa Francesco il 20 ottobre 2024. I resti mortali di don Giuseppe Allamano, la cui memoria liturgica ricorre al 16 febbraio, giorno della sua nascita al Cielo, riposano nella casa madre dei Missionari della Consolata, a Torino, in corso Francesco Ferrucci 14.
Oggi è il giorno di:
Festa nazionale della Lituania 
Festa nazionale della Corea del Nord 
La citazione del giorno:
Un uomo che fa molto rumore ha sempre ragione. (William Cowper)
Le mille lire scritte (cosa si è trovato nel tempo scritto sulle banconote da mille lire):
Non sciupate il pane sudore della fronte
Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (battute per un giorno migliore):
Chiunque non morirà di spada o di carestia morirà di peste e allora perché preoccuparsi di farsi la barba? (Woody Allen)
E’ accaduto il 16 febbraio nel mondo:
- 1918 – La Lituania dichiara l’indipendenza da Russia e Germania
- 1923 – Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, toglie i sigilli alla camera funeraria del faraone
- 1936 – A Garmisch-Partenkirchen, in Germania, si chiudono i IV Giochi olimpici invernali
- 1937 – Wallace Carothers ottiene il brevetto per il nylon
- 1944 – Seconda guerra mondiale: durante lo Sbarco di Anzio, le forze dell’Asse avviano l’Operazione Fischfang
- 1946 – Entra in funzione ENIAC, primo computer general purpose della storia
- 1952 – L’abetonese Zeno Colò conquista la medaglia d’oro per la discesa libera ai VI Giochi olimpici invernali
- 1959 – Fidel Castro diventa premier di Cuba dopo il rovesciamento del presidente Fulgencio Batista avvenuto il 1º gennaio
- 1972 – Il giocatore di pallacanestro dell’NBA Wilt Chamberlain segna il suo 30.000 punto
- 1976 – Iniziano le trasmissioni di Radio 105
- 1980 – Eclissi solare totale visibile dagli Stati centrali dell’Africa e dall’India
- 1987 – Il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata “Ivan il terribile” del Campo di sterminio di Treblinka, inizia a Gerusalemme
- 2005 – In Italia entra in vigore il Trattato di Kyoto, con l’obiettivo di ridurre le quote di emissione dell’CO2 del 6,5% rispetto al 1990 entro il 2010. A fine 2003, queste erano aumentate del 7%
La frase di oggi di Frate Indovino:
Chi vuole assai non domandi poco
Questa non la sapevo:
E’ contro la legge gridare “Snake!” (“serpente”) entro i confini della cittadinadi Flwery Branch, Georgia (USA)
Un insulto al giorno (così sapremo difenderci dai prepotenti):
Paperina – giovane donna di statura assai bassa (e spesso non all’altezza delle situazioni dove viene a trovarsi)
CLAUDIO AMENDOLA

α 16 febbraio 1963
FEDERICO BERNARDESCHI

α 16 febbraio 1994
JOHN McENROE

Tennista statunitense, ex campione mondiale
α 16 febbraio 1959
VALENTINO ROSSI

Pilota motociclistico italiano
α 16 febbraio 1979
GIOSUÈ CARDUCCI

α 27 luglio 1835 ω 16 febbraio 1907
KEITH HARING

α 4 maggio 1958 ω 16 febbraio 1990
ALEXEI NAVALNY

α 4 giugno 1976 ω 16 febbraio 2024
I testi e le foto dei nati e deceduti nel giorno di pubblicazione del pezzo sono tratti dal sito https://www.biografieonline.it con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 (CC BY-NC-ND 2.5 IT)
L’immagine del santo del giorno ed alcuni testi sono tratti dal sito https://www.santodelgiorno.it con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0)
I testi dell'”accadde il…” sono tratti da https://www.wikipedia.it con licenza Attribuzione-CondividiAlloStessoModo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/
per le mille lire scritte, fonte “le mille lire scritte” (Ed. Millelire Stampa Alternativa)
Per Questa non la sapevo, fonte “Questa non la sapevo!” (Ed. Vallardi)
Per La citazione del giorno fonte “Dizionario delle citazioni” (Ed. Vallardi)

















