PISA – Sabato 18 gennaio, alle ore 17 in occasione dell’anniversario della nascita di Rose Montmasson, l‘unica donna dei Mille il cui busto è conservato nell’atrio del Palazzo comunale, la Domus Mazziniana ospita “Le Patriote”, una lettura teatralizzata delle biografie di alcune delle protagoniste del Risorgimento, per celebrare il fondamentale ruolo delle donne nel conseguimento dell’Unità d’Italia.
Nonostante l’immagine stereotipata che ha tradizionalmente raccontato l’epopea risorgimentale al maschile, molte donne rischiarono la loro vita per l’unificazione della Penisola. Oltre a Rose Montmasson, saranno ricordate figure come Giuditta Bellerio, rivoluzionaria modenese e compagna di cospirazioni di Mazzini negli anni ’30 dell’800; la patriota toscana Cleobulina Cotenna; e la garibaldina Antonia Masanello, cui Francesco Dell’Ongaro dedicò una delle poesie più belle e commoventi del Risorgimento.
Le letture saranno interpretate dalle attrici Francesca Fantacci, Francesca Filippi, Annarita Pasqualetto e Chiara Prosperini, su testo dello scrittore Guido Martinelli.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione:
Last modified: Gennaio 17, 2025