CALCINAIA- Nella suggestiva atmosfera della chiesa di Santa Maria di Montecchio, sabato 4 maggio alle 21.15, si terrà un concerto unico di Musica Medievale intitolato “In viaggio…La musica dei pellegrini al tempo di Santa Ubaldesca”. In vista delle celebrazioni del centenario della traslazione delle reliquie della santa patrona da Pisa a Calcinaia, l’Ensemble Viandelas, composto da Deborah Del Giudice all’organo portativo e Fabio Midolo alla voce e percussioni, condurrà il pubblico in un viaggio musicale nel tempo, riportandolo ai tempi dei pellegrinaggi attraverso i canti e le sonorità di antiche epoche.
Durante il Medioevo, i pellegrini, mossi da profonda fede, intraprendevano rischiosi viaggi verso luoghi sacri come Roma, San Michele al Gargano, Santiago de Compostela, il Monastero di Montserrat e la Terra Santa. Attraversavano anche il territorio locale seguendo il ramo della via Francigena che attraversa il bosco di Montecchio e giunge fino al porto di Pisa.
La chiesa di Santa Maria, risalente al XII secolo, è il cuore medievale del castello di Montecchio. Acquisita nel 1366 dalla Certosa di Calci, divenne luogo di preghiera dei monaci conversi che gestivano la grancia circostante, arricchendosi nel tempo di un suggestivo chiostro. Montecchio conserva una leggenda particolare legata a Santa Ubaldesca, poiché si narra che la santa nacque nella casa colonica ai piedi della collina intorno al 1136.
Gli ospiti potranno parcheggiare comodamente nello spazio adiacente ai campi da tennis, accanto al viale d’accesso, e proseguire verso l’imponente ingresso della villa, dove sono collocate due maestose statue di leoni in marmo scolpite nell’Ottocento dalla famiglia Lawley.
Last modified: Maggio 3, 2024