Scritto da 11:07 am Cultura, Pisa

La mostra fotografica “Pisa e il regime fascista” a Palazzo Blu fino al 26 marzo

La mostra fotografica Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943) – che espone circa duecento immagini provenienti dall’archivio Allegrini relative ai diversi aspetti vita della società cittadina nell’epoca del fascismo, in corso a Palazzo Blu fino al 26 marzo 2023 – trova un significativo completamento in un ciclo di cinque conferenze che, da gennaio a marzo 2023, si svolgono nell’auditorium di Palazzo Blu.

Alcuni studiosi, tra i più qualificati nel loro specifico campo, illustrano temi nodali della vicenda del Ventennio. Si propongono di aiutare a coglierne l’effettivo significato, sfuggendo alle trappole di una memoria pubblica che – come hanno ancora mostrato tante iniziative realizzate in occasione della ricorrenza centenaria dell’ascesa al potere di Mussolini – non sempre ha recepito le acquisizioni conoscitive maturate dalla storiografia. 

Il pubblico potrà così approfondire, oltre alle complessive teorie interpretative di un fenomeno che ha avuto una proiezione internazionale e allo svolgimento di un fascismo pisano strettamente collegato ai centri decisionali del potere romano, alcuni aspetti di grande rilievo come gli interventi urbanistici e architettonici, i rapporti con la Chiesa, la politica linguistica. 

Ecco il calendario degli eventi :  

22 gennaio (ore 11) 

Alessandra Tarquini (Università di Roma), 

Comprendere il Ventennio 

5 febbraio: (ore 11) 

Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore) 

“Convergenze parallele”: Il fascismo e la Chiesa 

19 febbraio:  (ore 11) 

Paolo Nicoloso (Università di Trieste) 

Mussolini architetto e urbanista 

5 marzo:  (ore 11) 

Paolo Nello (Università di Pisa) 

 Il fascismo pisano 

19 marzo: (ore 11) 

Gianluca Lauta (Università di Cassino) 

La lingua del fascismo 

Last modified: Gennaio 14, 2023
Close