PISA – La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall’assemblea generale dell’ONU il 3 maggio, ha lo scopo di evidenziare l’importanza della libertà di stampa e di ricordare ai governi i loro doveri per far valere l’articolo 19 della dichiarazione universale dei diritti umani.
La giornata celebra anche l’anniversario della dichiarazione di Windhoek, che nel 1991 enunciò i principi della stampa libera da parte di giornalisti africani.
L’UNESCO premia la giornata della libertà di stampa con il premio UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize, che riconosce individui, organizzazioni o istituzioni che hanno dato un contributo notevole alla difesa e/o alla promozione della libertà di stampa nel mondo, specialmente quando essa è minacciata. Il premio, creato nel 1997, è assegnato da una giuria indipendente di 14 giornalisti professionisti e dagli stati membri dell’Unesco. Il premio prende il nome da Guillermo Cano Isaza, giornalista colombiano che venne ucciso davanti agli uffici del suo giornale il 17 dicembre 1986.
Last modified: Maggio 3, 2023