Written by 12:19 pm Pontedera, Attualità

L’ Unione Valdera accoglie visite strategiche per punti Digitale Facile: Regione Toscana e Studenti USA in prima linea

PONTEDERAIl 25 luglio l’Unione Valdera ha ricevuto una visita significativa per discutere l’operatività dei Punti Digitale Facile (PDF). Questi sportelli, finanziati dai fondi PNRR e dal bando della Regione Toscana, offrono assistenza gratuita per l’uso dei servizi digitali a chi ha difficoltà tecnologiche. Due dirigenti della Regione Toscana e una rappresentante di ANCI Toscana hanno visitato il PDF della Misericordia di Buti, accolti dalla Sindaca Arianna Buti, dall’Assessore Federico Picardi e dal Responsabile tecnologico Alessio Bacci.

La scelta strategica di collocare il PDF presso la Misericordia è stata spiegata dalla Sindaca, evidenziando l’attrattività e la posizione ideale del presidio sanitario. L’Assessore Picardi ha sottolineato l’importanza di sfruttare ogni occasione per informare i cittadini sui servizi offerti dai PDF.

La Regione Toscana mira ad aprire 169 PDF e a raggiungere 54.000 nuovi utenti entro fine anno, con circa 20.000 utenti attuali. Il progetto coinvolge fondi europei, enti locali e associazioni del terzo settore. Oltre alla Misericordia di Buti, partner dell’Unione Valdera includono Arci Valdera e Auser Calcinaia.

Nel pomeriggio, studenti dell’Università della California, interessati al progetto Smart City, hanno visitato l’Unione Valdera per comprendere meglio il modello dei PDF. Hanno ricevuto risposte dai dirigenti della Regione e facilitatori dei PDF e sono stati omaggiati di un lettore smart card dall’Unione Valdera e Regione Toscana.

Last modified: Luglio 29, 2024
Close